Scansione CPRM

Una scansione CPRM è una scansione che utilizza la risonanza magnetica (MRI) per la produzione di immagini del fegato, dotti biliari, della cistifellea e del pancreas. Nota: le informazioni di seguito è solo una guida generale. Le modalità, e le prove sono eseguite modo, può variare tra i diversi ospedali. Seguire sempre le istruzioni fornite dal medico o in ospedale locale.

CPRM è l'acronimo di colangiopancreatografia con risonanza magnetica. CPRM è un tipo di risonanza magnetica (per maggiori informazioni sulla MRI vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'RMN'). CPRM produce immagini dettagliate del fegato, colecisti, vie biliari, del pancreas e del dotto pancreatico.

Gli usi di CPRM includono:

  • Controllo del fegato, vie biliari, della cistifellea e del pancreas per i calcoli biliari, tumori, infezioni o infiammazioni.
  • Indagare la causa della pancreatite (infiammazione del pancreas).
  • Indagare inspiegabili dolori addominali.
  • Utilizzato come alternativa meno invasiva di colangiopancreatografia retrograda endoscopica (ERCP). Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'ERCP' per ulteriori informazioni.

Bile viene prodotta nel fegato. Il fegato è nella parte superiore destra dell'addome. Bile passa da cellule del fegato in piccoli tubi chiamati dotti biliari. Questi si uniscono (come i rami di un albero) per formare il dotto biliare comune. Bile drips costantemente lungo il dotto biliare comune, e attraverso una apertura chiamata la papilla nel duodeno (la prima parte dell'intestino dopo lo stomaco).



La cistifellea si trova sotto il fegato sul lato destro dell'addome superiore. E 'come un sacchetto che viene fuori il dotto biliare comune. È un 'serbatoio' che memorizza bile tra i pasti. I contratti cistifellea (stringe) quando si mangia. Questo svuota la bile immagazzinata di nuovo nel dotto biliare comune. La bile passa lungo il resto del dotto biliare comune nel duodeno. La bile aiuta a digerire il cibo, gli alimenti particolarmente grassi.

Il pancreas è una grande ghiandola che fa enzimi (prodotti chimici). Questi flusso lungo i dotti pancreatici, nel dotto pancreatico principale, e attraverso la papilla nel duodeno. Gli enzimi pancreatici sono di vitale importanza per digerire il cibo. (Il pancreas fa anche alcuni ormoni come l'insulina.)

CPRM utilizza la tecnologia MRI. Si tratta essenzialmente di una risonanza magnetica, che utilizza un forte campo magnetico e onde radio per creare immagini su un computer di tessuti, organi e altre strutture all'interno del vostro corpo.

A volte si può ricevere una iniezione di 'contrasto' quando si ha questo test. Il contrasto è una sostanza che migliora l'immagine MRI. Rende più facile per i medici a vedere le diverse parti del corpo.

Il tuo corpo contiene milioni di atomi di idrogeno. Quando si è in uno scanner MRI:

  • Un forte campo magnetico allinea particelle chiamate protoni, che sono entro gli atomi di idrogeno. Tutte le linee in parallelo con il campo magnetico protoni, come piccoli magneti. (Normalmente i milioni di protoni tutti stanno in direzioni casuali.)
  • Poi, brevi sequenze di onde radio vengono inviati dallo scanner nel vostro corpo. Le onde radio bussano i protoni dalla loro posizione.
  • Quando la raffica di onde radio si ferma, i protoni riallineare in posizione. Come lo fanno emettono segnali radio. I protoni nei diversi tessuti del corpo riallineare a velocità diverse. Pertanto, il segnale emesso da diversi tessuti corporei varia. Così, per esempio, i tessuti morbidi possono essere distinti da tessuti più difficili sulla base dei segnali inviati.
  • Questi segnali vengono rilevati da un dispositivo di ricezione nello scanner.
  • Il dispositivo ricevente trasmette i segnali al computer. Il computer crea un'immagine in base ai segnali radio emessi dal corpo.

Un CPRM viene effettuata in uno scanner MRI. Lo scanner MRI è come un tunnel di circa 1,5 metri di lunghezza, circondato da un grande magnete circolare. Si trovano su un divano che poi scivola nello scanner. Un 'dispositivo di ricezione', come un aereo, viene posizionato dietro, o intorno, la parte del corpo in esame. Questo rileva i segnali radio emessi dai piccoli vostro corpo. Quando è in corso ogni 'quadro' è necessario mantenere ancora per qualche minuto, altrimenti l'immagine di scansione potrebbe risultare sfocato.

La scansione è indolore. L'intera procedura può richiedere 15-40 minuti. Può essere un po 'a disagio giace ancora sul divano per questa volta. In alcuni casi, una iniezione di un colorante di contrasto speciale è data nel flusso sanguigno attraverso una vena sul braccio.

Il tecnico di radiologia si siede nella sala di controllo accanto allo scanner e osserva attraverso la finestra. Tuttavia, è possibile parlare con loro, di solito tramite un citofono, e sarete osservati in ogni momento su un monitor.

Lo scanner è rumoroso quindi vi verrà dato alcune cuffie o tappi per proteggere le orecchie dal rumore. Molto spesso è possibile ascoltare la radio con le cuffie o portare un CD da ascoltare.

Scansione CPRM. Qual è CPRM utilizzato per?
Scansione CPRM. Qual è CPRM utilizzato per?

Di solito molto poco. Il vostro ospedale locale dovrebbe dare informazioni su ciò che è richiesto prima di venire per la scansione. Poiché un CPRM comporta l'utilizzo di uno scanner MRI ci sono alcune procedure di sicurezza coinvolti. Lo scanner MRI usa un magnete molto forte, quindi non è possibile esaminare le persone con alcuni tipi di protesi mediche. Questo perché il magnete può potenzialmente muoversi dispositivi medici con metallo in essi, o influenzare la loro funzione.

Prima di inserire l'area di scansione si dovrebbe essere chiesto se avete dei dispositivi medici in vostro seguito body.The non è un elenco definitivo, ma può aiutare a ricordare il tipo di cose tecnici di radiologia bisogno di conoscere.

Si dovrebbe dire al tecnico di radiologia se avete una qualsiasi delle seguenti:

  • Interno (impiantato) defibrillatore o pacemaker.
  • Cocleare (orecchio) dell'impianto.
  • Clips chirurgiche come quelli utilizzati su aneurismi cerebrali.
  • Valvole cardiache artificiali.
  • Impiantato porte infusione di farmaci.
  • Impiantato dispositivo elettronico, tra cui un pacemaker cardiaco.
  • Arti artificiali o giunti metallici.
  • Impiantati stimolatori nervosi.
  • Perni, viti, placche, stent o graffette chirurgiche.

E 'anche importante per comunicare all'operatore di prova se avete mai avuto frammenti metallici depositati negli occhi o il vostro corpo. In alcuni casi potrebbe essere necessario una radiografia prima della scansione per assicurarsi che siete sicuri di inserire lo scanner.

Non ci sono postumi dalla scansione. È possibile tornare alle vostre attività normali non appena la scansione è finita.

Le immagini della scansione vengono studiate da un medico a raggi X (un radiologo) che invia un rapporto al medico che ha richiesto la scansione.

Scansioni CPRM utilizzano la risonanza magnetica, che è indolore e sicuro. A differenza dei raggi X e di alcuni altri test di imaging, una risonanza magnetica non utilizza radiazioni. Tuttavia:

  • Raramente, alcune persone hanno reazioni al mezzo di contrasto che viene talvolta usato.
  • Le donne incinte sono di solito consigliato di non avere una risonanza magnetica se non è urgente. Anche se la scansione è pensato per essere sicuro, gli effetti a lungo termine di forti campi magnetici su un bambino di sviluppo non sono ancora noti.

In primo piano