Secchezza della bocca

La secchezza della bocca ha varie cause. Misure semplici come bere frequenti sorsi di acqua, succhiando i cubetti di ghiaccio e la gomma da masticare senza zucchero spesso aiutare ed essere tutto ciò che è necessario in molti casi. Saliva artificiale o la medicina per stimolare le ghiandole salivari è talvolta usato.

Le ghiandole salivari fanno allo spiedo (saliva). La saliva è importante nella scomposizione del cibo che si mangia. Rende umido cibo, lubrificandolo mentre passa dalla bocca alla gola. Inoltre contiene gli enzimi nella saliva che abbattere alcuni degli amidi e grassi nel vostro cibo.

Ci sono tre coppie di ghiandole che rendono la saliva. Da queste ghiandole, saliva drena nella bocca verso il basso i condotti corti (tubi). Le ghiandole sottomandibolari sono sotto il pavimento della bocca - uno su ogni lato - e scarico saliva su nel pavimento della bocca. Le ghiandole parotidi si trovano appena al di sotto e di fronte alle orecchie. Saliva passa giù il condotto parotide nella parte interna delle guance. Le ghiandole sublinguali sono appena sotto la lingua.

Secchezza della bocca. Sindrome di Sjögren.
Secchezza della bocca. Sindrome di Sjögren.

Si fanno piccole quantità di saliva tutto il tempo per mantenere la bocca umida. Quando si mangia, si fanno normalmente molto più saliva che si riversa in bocca.

Articoli correlati

A bocca asciutta non è una malattia in sé. Esso può avere diverse cause. In molti casi, c'è un problema con la funzione delle ghiandole salivari.

Le cause possono includere:

  • Farmaci. Diversi farmaci possono causare la bocca secca come un effetto collaterale. Ad esempio, gli antidepressivi triciclici, antistaminici, farmaci antimuscarinici, alcuni antiepilettici farmaci, alcuni antipsicotici, beta-bloccanti e di "diuretici" (diuretici). Molti di questi farmaci causano una bocca asciutta influenzando le ghiandole salivari che riducono la quantità di saliva (saliva) che fanno di queste ghiandole.
  • La radioterapia alla testa o al collo. La radioterapia può danneggiare le ghiandole salivari.
  • Respirazione bocca - che può essere dovuto ad un naso chiuso o altre cause.
  • Ansia.
  • Corpo fluido Basso (disidratazione). Ciò può verificarsi per molte ragioni, ma Lei di solito è molto malato con febbre o altri sintomi se è disidratato.
  • Sindrome di Sjögren. Questa è una condizione che può colpire diverse parti del corpo, comprese le articolazioni (che può causare l'artrite), le ghiandole salivari (che può causare secchezza della bocca) e le ghiandole lacrimali (che può causare secchezza degli occhi).

Se possibile, trattare qualsiasi causa sottostante

In alcuni casi, può essere possibile trattare la causa sottostante. Per esempio:

  • Se un farmaco sta causando la bocca secca come effetto collaterale, può essere possibile passare ad un farmaco diverso o ridurre la dose.
  • Fluido corporeo basso (disidratazione), naso chiuso e l'ansia possono spesso essere trattate.

Misure pratiche

Qualunque sia la causa, la seguente vi aiuterà spesso:

  • Prendete sorsi frequenti o spruzzi di acqua fredda. Hanno sempre un bicchiere d'acqua accanto a voi quando si va a letto.
  • Succhiare cubetti di ghiaccio.
  • Zucchero gomma da masticare è spesso utile.
  • Mangiare pezzi di ananas o di melone in parte congelato è spesso calmante e disponibile.
  • Alcune persone trovano che aiuta a succhiare caramelle. (Ma, dolci zuccherati o acidi non può essere buono per i vostri denti.)
  • Considerare la riduzione o il taglio di caffeina e alcol, che hanno un effetto diuretico. (Ciò significa che possono farti svenire più urina, che può essere disidratazione.) Caffeina avviene in tè, caffè, cola e altre bevande. E 'anche parte di alcuni farmaci.
  • È possibile applicare vaselina per le labbra per evitare secchezza e screpolature.

Saliva artificiale

Quali sono le ghiandole salivari? Chewing gum senza zucchero.
Quali sono le ghiandole salivari? Chewing gum senza zucchero.

Se le misure di cui sopra non sono sufficienti, allora il medico può prescrivere uno spray, gel o losanga che agisce come sostituto di sputo (saliva). Ogni dose dura solo un breve periodo di tempo e quindi hanno bisogno di essere usato di frequente. Alcune persone trovano prodotti saliva artificiale più utili di altri.

Stimolanti della saliva

In alcuni casi di secchezza della bocca, le ghiandole salivari sono solo in parte influenzati e possono essere stimolati a fare più saliva:

  • Chewing gum senza zucchero può contribuire ad aumentare la produzione e il flusso di saliva.
  • Pilocarpina è un farmaco in grado di stimolare le ghiandole salivari per rendere più saliva. Può essere prescritto se altre misure non hanno aiutato molto.
    • Pilocarpina solito funziona bene e velocemente in molte persone con la bocca secca causata da un farmaco di effetto collaterale.
    • Pilocarpine non è molto efficace nel trattamento di persone la cui bocca secca è stata causata da radioterapia. Operazione che muove la ghiandola saliva su un lato in modo che possa essere protetto da radioterapia è talvolta un'opzione in queste persone.
    • Pilocarpina può causare effetti collaterali in alcune persone, come sudorazione, vertigini, naso che cola, visione offuscata e frequenti viaggi di urinare. Gli effetti collaterali tendono a diventare meno fastidioso nel tempo come il tuo corpo si abitua a loro. Quindi, il medico può suggerire una dose bassa in un primo momento e che si prende questo per un po 'fino a quando eventuali effetti collaterali si sono allentate. La dose può quindi essere aumentata gradualmente, con l'obiettivo di ottenere il massimo beneficio ma con effetti collaterali minimi.
    • Pilocarpina normalmente non dovrebbe essere utilizzato se si dispone di asma, malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO), bradicardia (rallentamento del battito cardiaco), occlusione intestinale, o glaucoma ad angolo chiuso.

Ulteriore aiuto ed informazioni

Associazione Sindrome di Sjögren britannico

In primo piano