Sifilide

La sifilide è una infezione a trasmissione sessuale (STI). Si inizia generalmente con un ulcera indolore sui genitali. Si può, tuttavia, essere trasmessa da una madre incinta al suo bambino non ancora nato. Trattata, l'infezione può diffondersi sifilide, per molti anni, per coinvolgere altre parti del corpo, come il cuore e il cervello. La sifilide è generalmente trattata facilmente nelle sue fasi iniziali, con un corso (o dose singola) di un antibiotico. Se si sono infettati con sifilide è importante che si sono sottoposti a screening per altre malattie sessualmente trasmissibili, e che i vostri partner sessuali sono anche vagliati e trattati (anche se non hanno alcun sintomo). Medicina genito-urinarie (GUM) cliniche sono più esperti a trattare con malattie sessualmente trasmissibili come la sifilide.

Sifilide. La sifilide è una infezione a trasmissione sessuale.
Sifilide. La sifilide è una infezione a trasmissione sessuale.

La sifilide è una malattia infettiva causata da un batterio (germe) chiamato Treponema pallidum. La sifilide è una delle infezioni a trasmissione sessuale meno comuni (STI) nel Regno Unito. Il numero di casi sono, tuttavia, in aumento. Nel Regno Unito, i tassi di infezione sono più elevati tra gli omosessuali (gay) - uomini o gli uomini che fanno sesso con gli uomini.

La sifilide è molto più comune in altri paesi, soprattutto in via di sviluppo parti del mondo.

Articoli correlati

La sifilide è una infezione a trasmissione sessuale. L'infezione si trasmette da persona a persona attraverso il contatto con un'ulcera sifilide (descritto sotto). Quindi, a seconda di dove l'ulcera è, l'infezione può essere trasmessa durante vaginale, anale o orale.

La sifilide non si trasmette attraverso sedili WC, maniglie delle porte, vasche da bagno, abbigliamento condiviso, ecc È necessario disporre di contatto diretto con una persona infetta.

Se è incinta, si può passare sulla sifilide al feto (feto) attraverso la placenta. L'infezione del feto può portare a seri problemi in gravidanza (vedi più avanti) e / o di sifilide congenita.

La sifilide è trasmessa anche nel sangue. Sifilide può essere trasmessa attraverso la ricezione emoderivati ​​infetti (una trasfusione di sangue). Nel Regno Unito, tutti i prodotti sanguigni sono rigorosamente sottoposti a screening per le infezioni, tra cui la sifilide e l'HIV. Tuttavia, la sifilide può essere trasmessa da persona a persona attraverso la condivisione di aghi tra i consumatori di droga per via endovenosa (IVDUs).

Infezione da sifilide è suddiviso in:

  • Acquisita la sifilide. Questo è generalmente trasmesso attraverso rapporti sessuali con un partner infetto. Ci sono diverse fasi:
    • Sifilide primaria. Questa è la prima fase, e in genere si verifica da 10 giorni a 3 mesi dopo l'infezione. Essa provoca in genere un ulcera indolore sui genitali.
    • Sifilide secondaria. Questa è la seconda fase della sifilide. Possono verificarsi molti sintomi diversi (vedi più avanti), ma di solito durano diverse settimane. Possono, tuttavia, andare e venire per un massimo di due anni.
    • Latente (nascosto) sifilide. Questo avviene dopo che i sintomi della sifilide secondaria si sono cancellate. Con sifilide latente non si hanno sintomi. Sifilide latente può durare per molti molti anni. Esso è diviso in due tipi:
      • All'inizio sifilide latente. Questo dura per un anno o giù di lì e non si è ancora contagioso - che è, è possibile passare la sifilide ad altre persone.
      • Sifilide latente tardiva. Circa due anni dopo la sifilide secondaria ha autorizzato, si può diventare non infettive e non sono più in grado di trasmettere la sifilide ad altri.
    • Sifilide terziaria. Questa è la fase finale della sifilide. Può interessare molti organi del corpo, compreso il cervello e il cuore. Si può portare a morte.
  • Sifilide congenita. Questo significa che l'infezione da sifilide che è passato da una madre incinta al suo bambino non ancora nato. E 'diviso in:
    • All'inizio sifilide congenita. Questo viene diagnosticata nei primi due anni di vita.
    • Tardo sifilide congenita. Questo è diagnosticata dopo l'età di due anni.

Se non trattata, l'infezione di norma segue il modello di quattro fasi come sopra descritto - primaria, secondaria, latente, e la sifilide terziaria. Neurosifilide è considerato separatamente, in quanto può verificarsi in qualsiasi fase della sifilide.

Sifilide primaria

Come si ottiene la sifilide? Se è incinta, si può passare sulla sifilide al feto.
Come si ottiene la sifilide? Se è incinta, si può passare sulla sifilide al feto.

In genere, una piccola ulcera (ferita) si sviluppa in cui i batteri della sifilide entrano nel corpo. L'ulcera è chiamato un 'ulcera. E 'comunemente sul pene negli uomini, sulla vulva o alla vagina nelle donne, o l'ano (uomini o donne). L'ulcera di solito appare 2-3 settimane dopo aver fatto sesso con una persona infetta, ma può comparire in qualsiasi momento fino a tre mesi dopo.

L'ulcera di solito è indolore e circa le dimensioni di una piccola moneta. Un liquido chiaro (siero) trasuda dal ulcera. Questo fluido è altamente infettivo, e brulicante di batteri. L'ulcera dura fino a sei settimane, poi guarisce - ma questo non significa che l'infezione è guarita.

Quando hai un ulcera sifilide, i linfonodi vicini (ghiandole) nel vostro inguine possono gonfiarsi. Questi sentire come piccoli grumi nella parte superiore delle gambe nella piega dell'inguine.

Talvolta la fase primaria è non-tipica. Per esempio:

  • Si può avere più di una ulcera.
  • L'ulcera può essere dolorosa.
  • Pus possono provenire da un'ulcera.
  • L'ulcera può essere in bocca (se si cattura l'infezione durante il sesso orale), o nel retto (da sesso anale).
  • L'ulcera può essere sulla cervice nelle donne, e non è visto o feltro.
  • Si può avere alcun sintomo, o sintomi molto lievi, che si prende poco preavviso.

Le persone con il virus dell'immunodeficienza umana (HIV), così come la sifilide tendono a diventare più grandi, profonde, ulcere.

Sifilide secondaria

Se l'ulcera primaria non viene trattato, o non notato, i batteri possono diffondersi in molte parti del vostro corpo. I sintomi della sifilide secondaria possono quindi sviluppare. Questi tendono ad apparire un paio di settimane dopo la guarigione dell'ulcera, ma possono svilupparsi mentre l'ulcera è la guarigione. I sintomi della sifilide secondaria sono numerosi, e variano da persona a persona. Alcuni sintomi sono aspecifici che sono simili a quelle che possono verificarsi con altri problemi medici.

I sintomi della sifilide secondaria sono:

  • Rash. Questo è un sintomo comune di sifilide secondaria. L'eruzione cutanea è costituito da macchie scure che compaiono sulla pelle, ciascuno delle dimensioni di un centesimo. L'eruzione cutanea può verificarsi in molte zone del corpo, o essere solo in poche aree. Tuttavia, i palmi delle mani e le piante dei piedi sono quasi sempre coinvolti. Il rash di solito non è prurito o dolore.
  • Lata condilomi sono escrescenze simili a verruche che possono svilupparsi intorno al pene negli uomini, o la vagina nelle donne.
  • Generale malessere (sensazione di malessere) e letargia (stanchezza).
  • Lieve febbre e mal di testa sono comuni.
  • Mal di gola.
  • Dolori articolari.
  • Ingrossamento dei linfonodi possono sviluppare in diversi luoghi nel vostro corpo (come il tuo inguine, ascelle o al collo).
  • Perdita di capelli a chiazze (alopecia) può verificarsi, ma non è comune.
  • Meno comunemente, l'infiammazione può svilupparsi in altre parti del corpo, come il fegato, occhi, cervello, o reni.

Senza trattamento, le eruzioni cutanee e altri sintomi di sifilide secondaria di solito vanno dopo diverse settimane. Tuttavia, essi possono andare e venire per un massimo di due anni.

Latente (nascosto) sifilide

Dopo i sintomi della sifilide secondaria hanno eliminato, non si può avere alcun sintomo per molti anni. In questo periodo di latenza si potrebbe pensare che la malattia è andata. In alcuni casi, non vi è alcun ulteriore sviluppo. Nel primo anno o giù di sifilide latente è ancora possibile trasmettere l'infezione. Trascorso questo tempo, non si è più contagioso per gli altri, ma avete ancora infezione da sifilide. Se non trattata, i batteri possono lentamente danneggiare varie parti del corpo, e sintomi della fase terziaria (terzo) possono eventualmente apparire.

Sifilide terziaria

Sifilide terziaria può svilupparsi anche molti anni dopo l'infezione iniziale sifilide. Alcune manifestazioni della malattia possono verificarsi fino a 50 anni più tardi. Molte di queste complicazioni sono potenzialmente molto gravi e può farti molto male. Alcuni problemi sono pericolose per la vita e possono portare alla morte se non trattata.

Sifilide non è considerata contagiosa nella sua fase terziaria. Complicanze terziarie sono lentamente progressiva e possono colpire qualsiasi organo del corpo.

Sifilide terziaria può causare diversi tipi di complicazioni:

  • Complicazioni neurologiche. Questo è anche chiamato neurosifilide (vedi sezione successiva).
  • Complicanze cardiovascolari. Questi sono problemi che interessano il cuore ei vasi del sangue (il sistema cardiovascolare). Più comunemente, sifilide colpisce il principale vaso sanguigno che porta dal cuore (l'aorta). Qui infiammazione può causare indebolimento dell'aorta, che può allungare, formando un aneurisma. Gli aneurismi presentano sottili pareti deboli e possono rompersi (burst), che potrebbe condurre alla morte. Anche se un aneurisma non si rompe, può compromettere seriamente una delle valvole cardiache (la valvola aortica), portando a un soffio al cuore. A sua volta, il cuore non pompa bene, e diventa gonfio di sangue, una condizione nota come insufficienza cardiaca. (Vedi opuscoli separati chiamati 'Heart Failure' e 'Cuore e vasi sanguigni' per ulteriori informazioni.)
  • Malattia gommose. Gummas sono escrescenze molli (tumori) causata da infiammazione. Essi non sono tumori cancerosi ma sono cronici (a lungo termine) e possono colpire qualsiasi parte del corpo. Possono crescere sullo scheletro e colpire le articolazioni, ma possono anche causare grossi grumi nella o sotto la pelle. Gummas possono crescere sugli organi interni (come il fegato) e influenzano la funzione di organo o addirittura causare distruzione organo. Abbastanza comunemente appaiono sulla gamba, sotto il ginocchio. Gummas possono essere singole o multiple, e possono variare in dimensione da uno a diversi centimetri. Essi possono causare dolore alle ossa di notte, e l'infiammazione cronica può causare la febbre e anemia (un emocromo basso).

Neurosifilide

Ciò significa che l'infezione sifilide colpisce il sistema nervoso centrale (SNC). Il SNC comprende il cervello, il midollo spinale e le loro coperture (le meningi).

Neurosifilide può verificarsi in qualsiasi fase della sifilide, anche se, comunemente è pensato come una complicazione terziario, che si verificano in ritardo su di malattia non trattata. Neurosifilide è generalmente una perdita lenta e progressiva delle funzioni mentali e fisiche, con alterazioni dell'umore e della personalità. E 'possibile avere una malattia più acuta che è più veloce insorgenza e più grave. In media si verifica tra 1 e 10 anni dopo l'infezione iniziale.

Neurosifilide usato per essere molto più comune nei giorni prima del trattamento antibiotico era ampiamente disponibile. Probabilmente tra 2 e 4 persone in ogni 10 con infezione da sifilide, sviluppati neurosifilide. Neurosifilide ora è più comune nelle persone che hanno anche infezione da HIV.

I quattro tipi principali di neurosifilide sono:

  • Neurosifilide asintomatica (senza sintomi). Prima del trattamento antibiotico efficace era disponibile, 3-4 persone su 10 con sifilide secondaria avevano neurosifilide asintomatica. La puntura lombare (rachicentesi) l'esame del liquido cerebrospinale (CSF o liquor) ha mostrato la presenza del T. pallidum batterio.
  • Sifilide Meningovascular. Ciò comporta infiammazione del rivestimento e piccoli vasi sanguigni nel cervello. In media, questa complicanza si verifica circa sette anni dopo l'infezione iniziale sifilide. Può causare mal di testa e vertigini, e può portare a un ictus. La meningite (infiammazione delle meningi - i rivestimenti del cervello), si può anche verificare come complicanza più acuto. Cecità e sordità può derivare da meningite o infezione da sifilide meningovascolare.
  • Paresi generale. Questo è anche conosciuto (storicamente) come 'paresi generale dei pazzi'. È una demenza cronica che rappresenta una grave complicazione della neurosifilide, di solito nelle sue fasi recenti. In media, la morte segue nel giro di soli 2-3 anni. C'è progressivo cambiamento di personalità, perdita di memoria e confusione. A volte c'è la depressione o allucinazioni.
  • Tabe dorsale. Questo è un altro, forma tardiva di neurosifilide, più comune prima del trattamento antibiotico. I nervi del midollo spinale sono danneggiati, con conseguente scarso equilibrio e coordinazione, e problemi di deambulazione. Inoltre, non vi è perdita di dolore e sensazione di temperatura nei piedi e, di conseguenza, possono verificarsi ulcere del piede profonde.

La sifilide in gravidanza e sifilide congenita

Infezione da sifilide può essere trasmessa da una madre incinta al feto (bambino non ancora nato), attraverso la placenta. Ciò può portare a gravi complicanze della gravidanza, quali:

  • Aborto spontaneo. Questo significa la morte del feto prima di 24 settimane di gravidanza.
  • Nato morto. Questo significa la morte del feto dopo 24 settimane di gravidanza.
  • Idrope. Questa è una condizione di grave gonfiore a causa di liquidi (edema) nel feto. Si tratta di una condizione grave che può provocare la morte del feto.
  • Polidramnios. Questa è una condizione di gravidanza in cui vi è un anormalmente grande quantità di liquido amniotico che circonda il feto. Questo può causare gravi complicazioni della gravidanza come pretermine (prematura) del lavoro, distacco di placenta (in cui la placenta si stacca improvvisamente dall'utero) ed emorragia post-partum (PPH) quando vi è un eccessivo sanguinamento al momento del parto.
  • Pretermine (prematura) del lavoro. Questo è il lavoro e la consegna del bambino prima di 37 settimane di gestazione.

La sifilide congenita è infezione da sifilide nel bambino, o bambino, trasmesso dalla madre. E 'diviso in casi precoci e tardivi, dipende da quando il bambino mostra sintomi di infezione da sifilide (vedi classificazione della sezione di sifilide, di cui sopra).

I primi sintomi e segni della sifilide congenita non trattata si verificano prima dei due anni. Essi includono: eruzioni cutanee (generalmente un'eruzione peeling delle palme, le suole e intorno alla bocca e l'ano), ingrossamento del fegato e / o milza, midollo anormale raggi X, anemia, ingrossamento dei linfonodi (ghiandole) e ittero.

Tardo sifilide congenita è rara. Può causare sintomi simili a neurosifilide in un adulto. I problemi che colpiscono gli occhi e le articolazioni sono visti, così come sordità, gummas e anomalie dentarie.

La sifilide può essere difficile da diagnosticare solo sulla base di sintomi. Questo è perché ci sono molti sintomi diversi, e spesso questi sintomi possono verificarsi con altre condizioni. Questo è il motivo per cui la sifilide veniva chiamato 'il grande imitatore' perché imita molte altre malattie.

Ora, però, ci sono test specifici per la sifilide. Quindi, fintanto che è sospettato come una possibilità, può essere facilmente diagnosticata con un test.

Medicina genito-urinarie (GUM) cliniche spesso eseguono lo screening STI. Test per la sifilide è parte di questo. Ci sono due tipi principali di prova:

  • Un tampone (piccolo campione) dalla piaga può essere esaminato al microscopio. I batteri tipici possono essere visti.
  • Se l'ulcera è andato, un esame del sangue in grado di rilevare se si ha la sifilide. L'esame del sangue appare per le proteine ​​nel sangue, chiamate anticorpi. Questi anticorpi sono costituiti dal sistema immunitario per combattere le infezioni. Il test anticorpo può essere positivo o negativo. Un risultato negativo potrebbe significare la prova è stata effettuata troppo presto. Si può prendere un mentre per gli anticorpi siano presenti nel sangue. Se questo è il caso, ripetere il test viene normalmente consigliato dopo un periodo di circa 3 mesi. Un test positivo sarà o significa che si ha la sifilide o ha avuto la sifilide in passato.

Inoltre, tutte le donne in gravidanza sono sottoposti a screening per la sifilide. Questo fa parte delle analisi del sangue prenatali di routine che di solito sono fatto tra 8 e 16 settimane di gravidanza.

Nella sifilide primaria e secondaria, generalmente non sono richiesti altri test. Tuttavia, nella sifilide terziaria, dove ci sono complicazioni che interessano altre parti del corpo, possono essere richieste ulteriori prove.

Altri test possono includere una radiografia del torace o ecocardiogramma (ecografia del cuore) nella malattia cardiovascolare sifilitico. Possono essere necessarie scansioni cerebrali (come la tomografia computerizzata (TC) o risonanza magnetica (MRI) se ci si sospetta il coinvolgimento neurologico (cervello).

Poiché sifilide è causata da un batterio, si è prontamente curabile con antibiotici.

  • Iniezioni di penicillina sono il trattamento usuale. Questo uccide i batteri e previene la malattia di progredire ulteriormente. Somministrare l'iniezione per via intramuscolare (IM), di solito nel gluteo. Una singola dose può essere somministrata per sifilide primaria e secondaria. In seguito le fasi possono avere bisogno di un corso di tre iniezioni, a intervalli settimanali. Neurosifilide richiede di solito più frequenti, dosi giornaliere per un paio di settimane.
  • Altri antibiotici sono a volte utilizzati in caso di allergia alla penicillina.

E 'importante evitare di sesso fino a quando le ferite sono completamente guarite sifilide e un test di conferma che l'infezione da sifilide è andata. Ricordate che non è solo la penetrazione e l'eiaculazione che portano alla trasmissione della sifilide. Viene catturato da vicino la pelle-a-pelle (sessuale) a contatto con il siero che trasuda dal ulcera.

Trattamento durante la fase primaria o secondaria della malattia di solito evitare danni permanenti lungo termine.

Alcuni dei problemi connessi con la sifilide terziaria non può essere completamente guarito con gli antibiotici, ma il trattamento antibiotico può prevenire l'ulteriore peggioramento della sua condizione. Cardiovascolari (cuore e vasi sanguigni), le complicanze possono ancora peggiorare, nonostante il trattamento.

Se si ha la sifilide, di solito si dovrebbe essere studiata, trattati e seguiti da una clinica GUM. Se avete preso la sifilide, c'è una buona probabilità che si può anche avere un altro STI troppo. Una clinica GUM si esibiranno i tamponi e le analisi del sangue per escludere altre malattie sessualmente trasmissibili come la clamidia, la gonorrea e l'HIV. (Vedere il foglio illustrativo separato chiamato "infezioni sessualmente trasmissibili" per ulteriori informazioni.)

La clinica GUM può organizzare la ricerca dei contatti che significa informare i vostri precedenti partner sessuali (riservato e anonimo) che hanno bisogno di test per le malattie sessualmente trasmissibili, tra cui la sifilide. Ciò è particolarmente importante se si è in grado o non vogliono farlo da soli.

E 'importante informare il partner sessuale attuale (s), in modo che possano essere testate, e se necessario, trattati.

Se si pratica sesso sicuro, e utilizzare sempre il preservativo, il rischio di contrarre la sifilide (e altre malattie sessualmente trasmissibili) è molto ridotto. Tuttavia, i preservativi non forniscono una protezione completa, come le ulcere sifilide può essere a volte in zone non coperte da un preservativo.

Se avete avuto la sifilide, e l'aveva trattata, si può ancora essere re-infettati se si hanno rapporti sessuali con una persona infetta. (Gli anticorpi nel sangue non sono sufficienti a proteggere l'utente da un'altra infezione, se si entra in contatto con la sifilide di nuovo.)

Se si sospetta di avere la sifilide, o un altro STI, quindi vedere il vostro medico di famiglia o di contattare la vostra clinica GUM locale.

Si può andare alla clinica GUM locale senza un rinvio dal vostro medico di famiglia, e molte cliniche offrono una 'walk-in' di servizio. Tutto il trattamento in una clinica GUM è completamente confidenziale e il vostro medico di famiglia non deve essere informato, se non si desidera loro di essere (anche se a volte questo può essere molto utile come parte del continuo olistico cure mediche). Si può scoprire dove la vostra clinica GUM più vicino è o, chiedendo al tuo medico di famiglia pratica, contattando il locale ospedale, il check-in l'elenco telefonico o cercando su internet.

Associazione britannica per la salute sessuale e HIV (BASHH)

Web: www.bashh.org
Una associazione di categoria, ma il loro sito web include informazioni di contatto di cliniche GUM così come un sacco di informazioni sulle malattie sessualmente trasmissibili, tra cui la sifilide.

FPA

Web: www.fpa.org.uk
Assistenza telefonica: 0845 122 8690 Fornisce informazioni e consulenza su tutti gli aspetti della contraccezione e salute sessuale.

In primo piano