Sinusite acuta

Sinusite acuta (infezione del seno) di solito va via da solo senza alcun trattamento. Ci sono vari trattamenti che possono aiutare ad alleviare i sintomi. Sono solo a volte necessari gli antibiotici. Le complicanze sono rare, ma comprendono (persistente), sinusite cronica e la diffusione dell'infezione alle strutture vicine.

I seni sono piccoli, spazi pieni d'aria all'interno degli zigomi e fronte. Fanno un po 'di muco che drena nel naso attraverso piccoli canali.

Articoli correlati

Sinusite acuta. Spray nasali decongestionanti o gocce.
Sinusite acuta. Spray nasali decongestionanti o gocce.

Sinusite significa infiammazione di un seno. La maggior parte dei attacchi di sinusite sono causati da un'infezione. Lo zigomo (mascellare) seni sono più comunemente colpiti.

Sinusite acuta significa che l'infezione si sviluppa rapidamente (in pochi giorni) e dura poco tempo. Molti casi di sinusite acuta durano una settimana o giù di lì, ma non è raro che duri 2-3 settimane (cioè, più a lungo della maggior parte dei raffreddori). A volte è dura più a lungo. La sinusite è detto di essere acuta se dura 4-30 giorni e subacuta se dura 4-12 settimane. Un attacco lieve di sinusite acuta è comune e molte persone hanno un certo grado di sinusite con un raffreddore. Tuttavia, una grave sinusite acuta è rara. La maggior parte delle persone hanno sempre e solo uno o due attacchi di sinusite acuta nella loro vita. Tuttavia, alcune persone hanno ricorrenti attacchi di sinusite acuta.

Sinusite cronica significa che una sinusite diventa persistente e dura per più di 12 settimane. Sinusite cronica è rara. Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'Sinusite - Cronica' per ulteriori dettagli.

Dopo un raffreddore o l'influenza

Nella maggior parte delle persone, sinusite acuta si sviluppa dopo una malattia raffreddore o influenza-like. Raffreddore e influenza sono causati da virus che possono diffondersi ai seni. L'infezione di solito rimane virale prima della cancellazione, causando una sinusite virale. In un piccolo numero di casi, batteri add on per un'infezione che è iniziato con un virus. Ciò può causare una sinusite batterica che può rendere l'infezione peggiora e durano più a lungo.

Diffondersi da una infezione dentale

In alcuni casi, l'infezione diffonde a un seno mascellare da un dente infetto.

Altri fattori di rischio per l'infezione del seno

Come si ottiene la sinusite acuta? Dopo un raffreddore o l'influenza.
Come si ottiene la sinusite acuta? Dopo un raffreddore o l'influenza.

In alcune persone, uno o più fattori sono presenti che possono causare i seni di essere più a rischio di infezione. Questi includono:

  • Rinite allergica (allergia nasale). L'allergia può provocare gonfiore dei tessuti sul rivestimento interno del naso e di bloccare i canali di drenaggio del seno. Questo rende i seni più suscettibili all'infezione. Vedi opuscoli separati che discutono rinite allergica, chiamata 'Febbre da fieno' e 'Rinite (Persistent)', per maggiori dettagli.
  • Altre cause di un blocco per i canali di drenaggio del seno, come polipi nasali, oggetti spinti nel naso (soprattutto nei bambini, come piselli o perline di plastica), lesioni facciali o interventi chirurgici e alcune anomalie congenite nei bambini.
  • Asma.
  • La fibrosi cistica.
  • Un povero sistema immunitario - per esempio, le persone con HIV, le persone in chemioterapia, ecc
  • Malattie infiammatorie come la granulomatosi di Wegener o sarcoidosi.
  • La gravidanza, il che ti rende più inclini a rinite (infiammazione nasale).
  • Rari tumori del naso.
  • Precedenti lesioni al naso o le guance.
  • Procedure mediche come la ventilazione o l'inserimento di un tubo attraverso il naso nello stomaco (sondino nasogastrico).
  • Fumo.

I sintomi che si verificano comunemente includono:

  • Il dolore e la tenerezza nel seno infetto. Il dolore è spesso palpitante e peggio quando si piega la testa in avanti. Masticare può essere doloroso.
  • Sintomi nasali. Si può avere:
    • Un naso chiuso. Entrambi i lati del naso di solito si sentono bloccati. Il tuo senso dell'olfatto può anche andare per un po '.
    • Un naso che cola. Se lo scarico è verdastro / giallo, è più probabile che si dispone di una infezione batterica nei tuoi seni. Il colore verde / giallo è dovuto al muco infetto e pus. Un naso che cola può asciugare se i canali di drenaggio del seno si bloccano con muco denso. Se questo accade, il dolore e la dolorabilità del seno infetto possono peggiorare.
  • Una temperatura elevata. Una febbre può sviluppare e si può sentire malessere generale.

Altri sintomi che possono verificarsi includono: mal di testa, alito cattivo, mal di denti, tosse, sensazione di pressione o di pienezza nelle orecchie, e la stanchezza. Nei bambini, i sintomi possono includere irritabilità, disturbi all'orecchio, russare, respirazione con la bocca, difficoltà alimentari, la voce nasale.

Il medico può diagnosticare solitamente sinusite acuta possano ascoltare i propri sintomi tipici. Essi possono anche controllare per vedere se si dispone di una temperatura o se si dispone di tenerezza sopra i vostri seni. Essi possono esaminare il naso, come spesso il rivestimento del naso è gonfio in sinusite acuta. Le indagini non sono di solito necessari per la diagnosi di sinusite acuta. Di tanto in tanto, gli esami del sangue, raggi X o scansioni sono invitati se la diagnosi non è chiara.

Sono necessari gli antibiotici?

Di solito no. La maggior parte dei casi di sinusite acuta sono causa di una infezione virale. Come con il raffreddore, il sistema immunitario di solito cancella il virus e sintomi, di regola entro un paio di settimane. Gli antibiotici non uccidono i virus. Inoltre, anche se l'infezione è causata da batteri, il sistema immunitario viene solitamente chiara via. Così, per la maggior parte delle persone con sinusite acuta, non sono necessari gli antibiotici. Antibiotici possono anche causare effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono comprendere diarrea, nausea, vomito, eruzioni cutanee e mughetto.

Tuttavia, gli antibiotici sono a volte utili. Il medico non è in grado di prescrivere un antibiotico per un attacco lieve di sinusite acuta. Ma un ciclo di antibiotici può essere prescritto in alcuni casi, ad esempio:

  • Se i sintomi sono gravi o se siete molto male.
  • Se si dispone di un'altra malattia come la fibrosi cistica, problemi di cuore o di un sistema immunitario indebolito.
  • Se i sintomi non si stanno stabilendo entro 7 giorni, o sono in peggioramento.

Il trattamento per alleviare i sintomi

Diffondersi da una infezione dentale. Altri fattori di rischio per l'infezione del seno.
Diffondersi da una infezione dentale. Altri fattori di rischio per l'infezione del seno.

Alcuni trattamenti possono aiutare ad alleviare i sintomi in attesa che il vostro sistema immunitario per eliminare l'infezione. Questi sono i seguenti:

  • Antidolorifici come il paracetamolo o ibuprofene di solito alleviare qualsiasi dolore. Serviranno anche per abbattere la febbre che si può avere. A volte sono necessari antidolorifici più forti come la codeina per un breve periodo.
  • Spray nasali decongestionanti o gocce sono a volte utilizzati. È possibile acquistare questi da farmacie. Essi possono brevemente alleviare il naso chiuso. Tuttavia, essi non sono pensati per ridurre la durata di sinusite acuta. Non si deve usare uno spray decongestionante o gocce per più di 5-7 giorni alla volta. Se sono utilizzati per più di questo, possono causare una peggiore congestione di rimbalzo nel naso.
  • Mantenere idratato può essere utile, in modo da avere un sacco di bevande.
  • Viso pacchi caldi detenute nel corso dei seni possono aiutare ad alleviare il dolore.
  • Saline gocce nasali possono aiutare ad alleviare la congestione e il blocco nel naso.

L'inalazione di vapore è un rimedio tradizionale, ma è ora di solito non consigliato. Questo è perché ci sono poche prove che aiuta. Inoltre, ci sono state alcune segnalazioni di persone che bruciano se stesse cercando di respirare a vapore da un bollitore. Tuttavia, alcune persone dicono che il loro naso si sente più chiaro per un breve periodo dopo una doccia calda.

Nota: consultare un medico se i sintomi diventano gravi o non allentare entro una settimana (., Ma, come detto, è comune a prendere 2-3 settimane per i sintomi per andare completamente) Il tipo di sintomi deve informare un medico comprendono severe dolore e / o gonfiore nella parte anteriore della testa, gonfiore intorno agli occhi, gonfiore del viso o di scarico macchiato di sangue proveniente dal naso. Si dovrebbe anche vedere un medico se si hanno attacchi ricorrenti di sinusite, in quanto ciò potrebbe indicare un problema di fondo.

Sinusite cronica a volte può svilupparsi da una sinusite acuta. Questa è la complicanza più comune. Sinusite cronica provoca sintomi simili a sinusite acuta, ma dura più a lungo.

Altre complicazioni sono rare. Tuttavia, possono essere gravi. Ad esempio, l'infezione può diffondersi da un seno intorno a un occhio, nelle ossa, nel sangue o nel cervello. Queste complicazioni gravi sono stimati a verificarsi in circa 1 su 10.000 casi di sinusite acuta. Essi sono più comuni con l'infezione del seno frontale. I bambini sono più inclini a complicazioni rispetto agli adulti. Gonfiore o arrossamento di una palpebra o della guancia in un bambino con la sinusite deve essere segnalato da un medico con urgenza.

In primo piano