Sistema intrauterino

Il sistema intrauterino (IUS) è ​​un metodo molto efficace di contraccezione. Viene anche usato per il trattamento di periodi pesanti (menorragia). Ogni dispositivo lavora per cinque anni. Il IUS disponibile nel Regno Unito è la Mirena ® IUS.

Il IUS è un piccolo dispositivo di plastica,, a forma di T. Ci sono fili collegati che si trovano in vagina (vedi figura sotto). Questi permettono di controllare che è ancora lì. Essi significano anche può essere rimosso facilmente. Si è messo in grembo di una donna (utero) da un medico o un infermiere. Si presenta come un dispositivo contraccettivo intrauterino (IUD) - conosciuta anche come la spirale contraccettiva. Esso contiene inoltre l'ormone progesterone, così è chiamato un 'sistema' intrauterino (IUS) e non un IUCD. Funziona un IUS per cinque anni prima che sia necessario sostituirla.

Mirena ® è l'unico IUS disponibile nel Regno Unito, anche se altri potrebbero diventare disponibili in futuro.

Esso funziona in modo diverso a una bobina causa dell'ormone progestinico. L'ormone ispessisce il muco. Questo forma un tappo nel collo dell'utero. Questo impedisce lo sperma ottenere attraverso il grembo di fecondare un uovo. L'ormone fa anche il rivestimento del vostro utero più sottile. Questo rende improbabile che un uovo fecondato sarà in grado di impiantare lì. Si può anche avere qualche effetto sulla ovulazione (rilascio dell'ovulo ogni mese). Non può verificarsi.

È molto efficace. Meno di 1 donna su 100 utilizzando la IUS sarà una gravidanza ogni anno. (Confronta questo a quando non viene utilizzato alcun contraccettivo. Più di 80 a 100 donne sessualmente attive che non usano contraccettivi rimanere incinta entro un anno.)

  • Una volta inserito è possibile dimenticare la contraccezione per cinque anni. Non interferisce con il sesso.
  • Periodi di solito diventano più leggeri, meno doloroso e spesso si fermano (a differenza della bobina). Dopo 12 mesi la maggior parte degli utenti hanno solo una luce sanguinare per un giorno al mese, e circa 1 a 5 utenti hanno alcun sanguinamento a tutti.
  • Fertilità ritorna non appena viene rimosso.

Il IUS non deve essere usato come contraccettivo. Può essere utilizzato anche come trattamento per periodi pesanti, endometriosi e fibromi.

Anche se la maggior parte delle donne con IUS non hanno problemi, può verificarsi occasionalmente il seguente:

  • Si può avere sanguinamento irregolare per i primi tre-sei mesi. Questo di solito si assesta. Di solito è una luce 'macchia' di sangue che le donne possono trovare un fastidio.
  • Il IUS può venire fuori senza di te ne accorga (espulsione). Questo succede a 1 donna ogni 20. Succede di solito nei primi tre mesi durante il vostro periodo.
  • Montaggio di una IUS molto raramente può causare danni al grembo materno. In meno di 1 donna ogni 1.000 IUS può passare attraverso la parete dell'utero (perforazione).

Gli effetti collaterali sono rari. Il progesterone rilasciato dal IUS rimane principalmente intorno dell'utero e molto poco entra nel flusso sanguigno. Così gli effetti collaterali sono meno frequenti che con il solo progestinico pillola contraccettiva e l'iniezione contraccettiva o impianto.

Se si verificano effetti collaterali, tendono a svilupparsi nei primi 3-6 mesi. Essi quindi tendono a facilitare e andare. Esempi di possibili effetti collaterali includono: sbalzi d'umore, ridotto desiderio sessuale, ritenzione idrica, aumento di acne e il disagio del seno.

Non ci sono prove che le donne con un put IUS su peso.

Sistema intrauterino. Qual è il sistema intrauterino?
Sistema intrauterino. Qual è il sistema intrauterino?

Il medico o l'infermiere di pianificazione familiare discutere la vostra storia medica. Alcune malattie possono significare non è possibile usare i contraccettivi progestinici-based, come l'IUS. Questi includono recente cancro (nei cinque anni precedenti) del seno, molto grandi fibromi o un'infezione che non è stato trattato. In pratica, il numero di donne che non possono avere la IUS inserito è piccola.

Ciò è fatta solitamente verso la fine del periodo, o appena dopo. Tuttavia, può essere montato in qualsiasi momento, a condizione che si è certi di non essere incinta. Avrete bisogno di avere un esame vaginale. Il medico o l'infermiere passare un piccolo strumento nel tuo grembo per controllare le dimensioni e la posizione.

Il dispositivo è quindi diretto attraverso la cervice e nel tuo grembo.

Vi verrà insegnato come sentire i fili in modo da poter verificare che è a posto. E 'meglio controllare i fili regolarmente - per esempio una volta al mese solo dopo un periodo.

Se è montato entro sette giorni dopo l'inizio di un periodo, è immediatamente efficace come contraccettivo. Se è montata dopo il 7 ° giorno, allora avete bisogno di usare una protezione extra come il preservativo per sette giorni.

La procedura può essere scomodo. Solo dopo che il dispositivo è montato alcune donne hanno dolori crampi come i dolori mestruali per un paio d'ore. Questi possono essere alleviati con antidolorifici come il paracetamolo o ibuprofene. Sanguinamento vaginale luce può verificarsi anche per un breve periodo.

Il medico o l'infermiere di solito consiglia di controllare che non ci siano problemi dopo il tuo primo periodo. Dopo questo, non vi è alcuna necessità di normale controllo fino al momento di rimuovere IUS. Tuttavia, consultare il medico o l'infermiere in qualsiasi momento se avete problemi o domande.

La maggior parte delle donne non hanno problemi e la IUS possono rimanere in vigore per cinque anni. Ha bisogno di essere sostituito dopo cinque anni, se si desidera continuare con IUS. Esso può essere rimosso in qualsiasi momento da un medico o un infermiere professionale.

Come funziona il sistema intrauterino come contraccettivo? Quanto è efficace il sistema intrauterino per la contraccezione?
Come funziona il sistema intrauterino come contraccettivo? Quanto è efficace il sistema intrauterino per la contraccezione?

Sarete in grado di avere una gravidanza non appena viene rimossa. Se si prevede di avere rimosso, ma non si vuole rimanere incinta, quindi utilizzare altri metodi di contraccezione (ad esempio, preservativi) da sette giorni prima di essere rimosso. Questo perché lo sperma può durare fino a sette giorni dopo aver fatto sesso.

È comunque possibile utilizzare assorbenti o tamponi quando un IUS è a posto.

Si consiglia di consultare un medico se uno qualsiasi dei seguenti casi:

  • È inserito dolore addominale prolungato dopo un IUS.
  • Perdite vaginali con o senza dolore. Ciò può indicare infezione.
  • Se si sospetta che la IUS è uscito o sta uscendo. Di solito è possibile sentire i fili della IUS all'interno della vostra vagina. Se non è possibile sentire i fili quindi utilizzare altri contraccettivi (quali i preservativi o di non avere avere rapporti sessuali) fino a quando si è stati visitati da un medico o un infermiere.

Il medico di famiglia e la pratica infermiere sono buone fonti di informazioni, se avete domande.

La FPA (ex Family Planning Association) fornisce anche informazioni e consigli.
Helpline di FPA: 0845 310 1334 o visitare il loro sito www.fpa.org.uk

In primo piano