Sole e salute

Questo opuscolo fornisce consigli su come proteggere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi solari. In particolare, è molto importante proteggere i bambini dal sole. La pelle dei bambini è più sensibile ai danni del sole rispetto agli adulti. Danni del sole può portare al cancro della pelle in età adulta.

Troppa esposizione al sole è dannosa e può danneggiare la pelle. Alcuni di questi danni è a breve termine (temporanea), come scottature. Tuttavia, affinché la pelle possa bruciare può portare a problemi futuri, come il cancro della pelle a causa di danni cutanei a lungo termine.

Ci sono due tipi principali di ultravioletti (UV), luce del sole: i raggi UVA e UVB. I raggi UVA penetrano in profondità nella pelle, danneggiando lo strato intermedio (derma). Il derma contiene i tessuti elastici che mantengono la pelle elastica. I raggi UVA hanno pertanto l'effetto di invecchiamento della pelle e causando rughe. Raggi UVB sono assorbiti dallo strato superiore della pelle (l'epidermide). Questo fa sì che l'abbronzatura, ma anche la masterizzazione.

Sia i raggi UVA e UVB aumentano il rischio di sviluppare il cancro della pelle. Come ottenere bruciato dal sole è quindi un segnale di avvertimento che vi state mettendo a rischio.

La melanina è il pigmento colorato nella nostra pelle. Quando la pelle è esposta alla luce solare, più melanina è prodotta per aiutare a proteggere la pelle contro i raggi UV. Questo rende la pelle più scura - quello che la gente si riferiscono come un abbronzatura. Anche se la melanina si ferma il vostro bruciore della pelle così facilmente, non impedisce gli effetti nocivi dei raggi UV.

Articoli correlati

Tutti sono esposti al rischio di un'eccessiva esposizione al sole.

Le persone più a rischio sono quelli con la pelle chiara, gli occhi azzurri, lentiggini e capelli rossi o zenzero. Le persone con Caucasica (bianca) le pelli hanno meno melanina rispetto a quelli con le pelli nere, così sono più a rischio di ustioni. Tuttavia, chiunque può ottenere bruciato dal sole, anche quelli con la pelle scura e più elevati livelli di melanina.

Non sono solo le persone che prendono il sole che sono a rischio. Lavoratori all'aperto e la gente semplicemente stare all'aria aperta che non proteggono la loro pelle sono a rischio. Questo è particolarmente vero se si vive in un paese vicino all'equatore, vivi o lavori in quota, o sei fuori, quando i raggi del sole sono più forti (11:00-03:00).

Sunburn

Sovraesposizione a breve termine al sole può causare bruciore. La pelle diventa rossa, calda e dolorosa. Dopo alcuni giorni la pelle bruciata si può danneggiare. Una doccia fredda o vasca sarà di aiuto. Lenitivo creme aiuteranno. Dopo-sole lozioni raffreddare la pelle e contengono sostanze idratanti (emollienti) per contrastare la secchezza e la tensione della pelle. Qualsiasi emolliente pianura può essere utilizzato su pelle intatta per aiutare con il comfort. Il paracetamolo o ibuprofene aiuterà con il dolore, se si è in grado di prenderli. Una crema steroide mite può essere consigliato da un farmacista o un medico per ridurre l'infiammazione della pelle.

Non si dovrebbe mai permettere neonati o bambini di sviluppare le scottature. Se lo fanno, si dovrebbe consultare un medico.

Sunburn può anche derivare da esposizione ad altre fonti di luce UV, come lettini e lampade solari. Il trattamento è lo stesso.

Esaurimento da calore

Ciò si verifica quando la temperatura all'interno del corpo (la temperatura interna) sale fino a 40 ° C (104 ° F). Una temperatura normale è di circa 37 ° C (98,6 ° F).

A queste temperature, si può sentire male e sviluppare mal di testa, sudare eccessivamente e sentirsi svenire. Il corpo perde acqua e la disidratazione. Se non trattata, colpi di calore può progredire per colpo di calore, che può essere grave.

Il trattamento per colpi di calore è quello di muoversi rapidamente in un luogo fresco, lontano dalla luce solare diretta, e di bere molti liquidi freddi. Recupero dovrebbe avvenire rapidamente, di solito entro 30 minuti, e non ci sono complicazioni a lungo termine. Se si dispone di esaurimento da calore, o sta cercando dopo che qualcuno con colpi di calore, e il miglioramento non è in corso, è importante consultare un medico urgente.

Colpo di calore / colpo di sole

Colpo di calore è quando la temperatura corporea sale oltre 40 ° C (104 ° F). E 'potenzialmente molto grave. Le cellule nel corpo cominciano a rompersi, importanti funzioni corporee cessate, organi interni possono fallire (come il cervello) e, in casi estremi, può verificarsi la morte.

I sintomi comprendono vomito, confusione, iperventilazione (veloce respirazione superficiale) e perdita di coscienza. Colpo di calore è un'emergenza medica e si dovrebbe chiamare immediatamente assistenza medica (chiamata 999 per un'ambulanza).

Trattamento per heatstroke in un ospedale comporta il raffreddamento del corpo di abbassare la temperatura al cuore, e sostituendo i liquidi persi con una flebo.

Danni alla pelle

Sole e salute. In particolare, è molto importante proteggere i bambini dal sole.
Sole e salute. In particolare, è molto importante proteggere i bambini dal sole.

L'esposizione ripetuta al troppo sole per un certo numero di anni può causare danni alla pelle. Gli effetti dei danni del sole sono: invecchiamento precoce della pelle e rughe, macchie brune, cheratosi attiniche (escrescenze benigne sulla pelle), e il cancro della pelle.

Il cancro della pelle

Circa 9 su 10 non-melanoma e circa 6 a 10 melanoma (la forma più grave di cancro della pelle) si pensa per essere causato da un'eccessiva esposizione al sole. In particolare, episodi di scottature aumentano notevolmente il rischio. Le cellule della pelle danneggiate sono a maggior rischio di diventare anormale e cancerose.

Tutte le persone di tutte le età dovrebbero proteggere la loro pelle, ma è ancora più vitale per proteggere i bambini. Anche se il cancro della pelle è raro nei bambini, la quantità di esposizione al sole durante l'infanzia è pensato di aumentare il rischio di sviluppare il cancro della pelle in età adulta. Pertanto, fare molta attenzione con i bambini, e tenere i bambini fuori il sole completamente.

(Vedi opuscoli separati chiamati 'Il cancro della pelle - Una panoramica', 'Il cancro della pelle - Melanoma', 'Il cancro della pelle - non-melanoma' e 'il cancro della pelle - prevenzione'. Per ulteriori informazioni)

In breve: evitare il sole quando è forte, coprire e utilizzare creme solari ad alto fattore:

Evitare il sole, per quanto possibile, quando il sole è forte

Nel Regno Unito, stare all'ombra o al chiuso, per quanto possibile 11:00-15:00 nei mesi estivi (da maggio a settembre). Questo vale per tutto l'anno nei paesi più caldi più vicine all'equatore. Questa volta metà della giornata è quando i raggi del sole sono i più forti. Alberi, ombrelloni e tettoie tutti possono fornire una buona ombra.

Coprire

Coprire il corpo il più possibile quando si è fuori al sole.

  • Indossare cappelli a tesa larga, con una tesa che va in tutto il cappello per proteggere il viso e il collo. Queste sono le zone più frequentemente colpite da danni del sole. Gli uomini, in particolare, sembrano più probabilità di sviluppare tumori della pelle sul collo, spalle e schiena (le donne tendono ad avere tumori della pelle più sulle loro gambe e braccia). Cappellini da baseball non sono così efficaci come l'ombra il viso, ma non il collo, faccia inferiore e le orecchie (a meno che non si acquista uno con una protezione del cotone del collo). I bambini piccoli devono indossare cappelli con le protezioni collo troppo.
  • Indossate larghi T-shirt (o meglio ancora - maglia a manica lunga) e pantaloncini. Il materiale deve essere strettamente intrecciata a bloccare la luce del sole.
  • Indossare occhiali avvolgenti (i vostri occhi possono ottenere i danni del sole troppo). Assicurarsi che gli occhiali da sole sono conformi alla norma europea, indicati con il marchio CE (o equivalente) e sono etichettati come una protezione contro i raggi UV.

Utilizzare creme solari ad alto fattore liberalmente

Comprensione luce solare e la pelle. Colpo di calore è un'emergenza medica e si dovrebbe chiamare immediatamente assistenza medica (chiamata 999 per l'ambulanza).
Comprensione luce solare e la pelle. Colpo di calore è un'emergenza medica e si dovrebbe chiamare immediatamente assistenza medica (chiamata 999 per l'ambulanza).

Si dovrebbe applicare la protezione solare di almeno il fattore di protezione solare (SPF) 15 (SPF 30 per i bambini o le persone con pelle chiara), che ha anche la protezione alta UVA. Sebbene protezione solare SPF 15 dovrebbe essere sufficiente per gli adulti che non hanno la pelle chiara finché viene applicato in modo adeguato, alcune autorità raccomandano che fattore di protezione solare 30 dovrebbe essere usato per tutti, perché molto meno crema viene applicata spesso di quanto raccomandato dai produttori.

SPF fornisce una guida per la quantità di protezione solare è garantita da una particolare protezione solare. Maggiore è la SPF, maggiore è la protezione. L'etichetta SPF mostra la protezione contro gli UVB, che porta a scottature e il danno che possono causare il cancro della pelle.

E 'anche importante che il vostro alta protezione solare SPF ha anche un elevato livello di protezione dai raggi UVA. UVA può causare effetti dell'invecchiamento della pelle e anche, potenzialmente, il danno che possono causare il cancro della pelle. Filtri solari con alta protezione UVA avranno un elevato numero di stelle (queste vanno da 0 a 5).

Assicurarsi di coprire le aree che a volte sono mancati, come le labbra, orecchie, contorno occhi, collo, cuoio capelluto (in particolare se si è calvo o diradamento dei capelli), dorso delle mani e cime di piedi.

Non si deve pensare di protezione solare come alternativa per evitare il sole o coprire. È usato in aggiunta. Creme solari non devono essere utilizzati per consentire di rimanere al sole più a lungo - di utilizzarle solo per darti una maggiore protezione. Senza la protezione solare è efficace al 100% e quindi fornisce una protezione minore rispetto vestiti o all'ombra.

Idealmente:

  • Applicare la protezione solare 20-30 minuti prima di uscire al sole (ci vuole poco tempo per immergersi nella pelle e al lavoro).
  • Rinnovare frequentemente l'applicazione, almeno ogni due ore, e sempre dopo il bagno, spugna te sudorazione secco o eccessiva (anche quelli che sono etichettati impermeabile).
  • Riapplicare ai bambini anche più spesso.

Crema di protezione solare è diverso da protezione solare. Crema solare è opaco e più forte di protezione solare. È in grado di bloccare la maggior parte UVA e UVB, a causa degli ingredienti in esso contenuti (solitamente biossido di titanio o ossido di zinco). Come per la protezione solare, non si dovrebbe considerare crema solare come alternativa ad altre strategie per proteggere la pelle dai raggi nocivi del sole.

  • Creme solari con un SPF inferiore a 15 non danno molta protezione.
  • Filtri solari possono andare fuori e non funzionare dopo un tempo. Pertanto, non utilizzare out-of-data di protezione solare (vedere la data di scadenza sul flacone). La maggior parte hanno una durata di 2-3 anni.
  • Essere tenuti al sole può causare il deterioramento dei principi attivi protettivi a protezione solare. Diffidare di acquistare bottiglie di crema solare che sono stati tenuti su una mensola in luce diretta del sole o fuori nei paesi caldi. Cercate di mantenere la crema solare in qualche luogo fresco e ombreggiato.
  • Alcuni esperti ritengono che il maggiore uso di creme solari e creme può dare un falso senso di sicurezza. Ciò può incoraggiare le persone ad andare verso il sole di più e, di conseguenza, provocare un aumento il rischio di sviluppare tumori della pelle. Va sottolineato che la protezione solare protegge solo in parte la vostra pelle. Con la protezione solare non significa che si può prendere il sole per lunghi periodi senza danno. Se abbronzatura allora hai fatto un po 'di danni alla pelle.
  • La luce riflessa può danneggiare troppo. Nei giorni di sole, anche se si è in ombra, sole può riflettere sulla pelle. Sabbia, acqua, cemento e neve sono buone riflettori di luce solare.
  • Vestiti bagnati lasciano passare più luce UV di vestiti asciutti. Prendere vestiti di ricambio con voi se vi aspettate di ottenere bagnato.
  • È possibile masterizzare in acqua. Anche se si sta nuotando in una piscina o snorkeling in mare, è ancora possibile ottenere bruciato.
  • Nubi possono dare un falso senso di sicurezza. La maggior parte della radiazione UV dal sole arriva ancora attraverso la nube sottile. Densa nube fornisce una certa protezione, ma hai ancora bisogno di protezione in caso di nube sottile.
  • Molti abiti indossati nella stagione calda (come ad esempio thin magliette), in realtà consentono un sacco di luce solare attraverso. È necessario indossare abiti strettamente intrecciati per proteggere dai raggi del sole. Se si riesce a vedere la luce attraverso un tessuto allora i raggi UV dannosi possono ottenere attraverso troppo.
  • I raggi del sole sono più potenti ad altitudini più elevate. Essa può essere più fresco di una montagna, ma si avrà bisogno di più protezione della pelle.
  • Persone di carnagione chiara che facilmente scottature sono a rischio particolarmente elevato di sviluppare il cancro della pelle e dovrebbero essere più attenti a proteggere la loro pelle.
  • Non vi è alcuna cosa come una sana abbronzatura. Un abbronzatura è la risposta della pelle ai raggi dannosi del sole ed è quindi un indicatore di danni del sole.
  • Abbronzatura artificiale da lampade a raggi sole e lettini è altrettanto dannoso come il sole - così evitarli. Studi hanno dimostrato che le donne sotto i 35 anni che fanno uso di lettini potrebbe effettivamente aumentare il rischio di melanoma di ben il 75%.
  • Crema autoabbronzante da una bottiglia è più sicura di una abbronzatura naturale, perché non è necessaria alcuna esposizione al sole. Ricorda che autoabbronzante non è una protezione solare, e, se avete intenzione di andare fuori al sole, è necessario applicare un altro prodotto. Alcuni abbronza falsi sono abbronzanti che semplicemente macchiano la pelle e può essere lavato via. Altri prodotti contengono una sostanza chimica che reagisce con la pelle per dare un colore abbronzato. Noi non conosciamo ancora gli effetti a lungo termine di queste sostanze chimiche, ma, al momento, sappiamo che sono più sicuri di abbronzatura sotto il sole o sotto un lettino.
  • Non è il calore che fa il danno, ma la radiazione UV della luce solare, che è presente tutto l'anno. È possibile ottenere un sacco di esposizione a raggi UV che praticano sport invernali, come lo sci, come viene spesso fatto in tempo soleggiato e ad alta quota. In particolare, quando in ghiaccio e neve che riflette un sacco di luce del sole, indossare un cappello, crema solare, balsamo per le labbra che contiene un SPF, e occhiali da sole.

Il Met Office fornisce informazioni chiama l'indice UV solare con le loro previsioni meteorologiche. L'indice è dato come una figura in un triangolo sopra le mappe che usano quando dare previsioni. In sostanza, maggiore è l'indice (da 1 a 10), maggiore è il rischio dal sole, e più si dovrebbe prendere cura della vostra pelle al di fuori. Per i dettagli vedere il loro sito web (indicati di seguito).

La vitamina D è essenziale per una buona salute. Vitamina D è realizzata in pelle con l'aiuto della luce solare. La luce solare è in realtà la principale fonte di vitamina D, in quanto vi è molto poco trova negli alimenti che mangiamo.

Questo significa che per essere sano è necessario un certo grado di esposizione al sole. Si teme che alcune persone possono andare fino all'estremo di evitare il sole del tutto e quindi una carenza di vitamina D. L'obiettivo è quello di godersi il sole sensibilmente, in modo da rendere abbastanza vitamina D, pur non aumentando il rischio di cancro della pelle.

Si stima che, per prevenire la carenza di vitamina D, abbiamo bisogno di 2-3 esposizioni solari a settimana nei mesi estivi (da aprile a settembre). Ogni esposizione dovrebbe durare 20-30 minuti e di essere a nude braccia e viso. Deve avvenire alla luce solare diretta e non attraverso una finestra. Non è la stessa di prendere il sole e le scottature deve essere evitato a tutti i costi. (Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'Carenza di vitamina D' per ulteriori informazioni.)

Si raccomanda che le persone con la pelle chiara che evitano il sole rigorosamente per ridurre il rischio di cancro della pelle dovrebbero considerare integrando la loro assunzione di vitamina D fino a quando non ci sono controindicazioni mediche.

SunSmart

Web: www.cancerresearchuk.org / SunSmart
Gestito da Cancer Research UK, campagna di prevenzione del cancro del Regno Unito nazionale della pelle.

Solar previsione Indice UV

Web: http://www.metoffice.gov.uk/public/weather/forecast/?tab=map&map=MaxUVIndex
Il Met Office è National Weather Service del Regno Unito.

Sun consapevolezza protezione solare factsheet

Web: www.bad.org.uk/site/734/default.aspx
Dalla Associazione britannica dei dermatologi.

In primo piano