Stadiazione e classificazione del cancro

Lo stadio di un cancro è una misura di quanto il tumore si è sviluppato e diffuso. Alcuni tumori sono inoltre classificati cercando in funzioni delle cellule tumorali, utilizzando un microscopio o altri test. Lo stadio e grado di un cancro contribuiscono per dire quanto avanzato sia, e come ben si può rispondere al trattamento. Come regola generale, la prima fase e minore è il grado di un cancro, meglio le prospettive (prognosi).

Se non trattata, i tumori spesso passano attraverso tre fasi:

1. Crescita locale e danni ai tessuti vicini

Le cellule tumorali si moltiplicano rapidamente. Un cancerose (maligno) tumore è un grumo o crescita di tessuto costituito da cellule tumorali. I tumori di solito prima si sviluppano in un sito - il tumore primario. Tuttavia, per ottenere più grande, un tumore deve sviluppare una fornitura di sangue per ottenere ossigeno e nutrimento per i nuovi e divisione delle cellule. Infatti, un tumore non si svilupperebbe più grande della dimensione di uno spillo, se non anche sviluppare un apporto di sangue. Le cellule tumorali fanno sostanze chimiche che stimolano i vasi sanguigni molto piccoli a crescere intorno a loro che si dipartono dai vasi sanguigni esistenti. Questa capacità per le cellule tumorali di stimolare vasi sanguigni a crescere è chiamato angiogenesi.

Le cellule tumorali hanno anche la capacità di far passare o tra cellule normali. Quindi, come si dividono e si moltiplicano, le cellule tumorali invadono e danneggiano il tessuto circostante locale.

2. Diffuso ai canali linfatici ed i linfonodi

Alcune cellule tumorali possono entrare in canali linfatici locali. (Il corpo contiene una rete di canali linfatici che drena il liquido chiamato linfa che bagna e circonda le cellule del corpo.) I canali linfatici drenano linfa nei linfonodi (a volte chiamati ghiandole linfatiche). Ci sono molti linfonodi in tutto il corpo. Una cellula tumorale può essere effettuata ad un linfonodo e lì può diventare intrappolati. Tuttavia, può moltiplicarsi e svilupparsi in un tumore. Questo è il motivo linfonodi che sono vicino ad un tumore può allargare e contenere cellule tumorali.

3. Diffuso ad altre zone del corpo

Stadiazione e classificazione del cancro. Come fanno i tumori crescono e si diffondono?
Stadiazione e classificazione del cancro. Come fanno i tumori crescono e si diffondono?

Alcune cellule tumorali possono entrare in un piccolo vaso sanguigno locale (capillare). Essi possono quindi avere portato nella circolazione sanguigna ad altre parti del corpo. Le cellule possono quindi moltiplicare per formare tumori secondari (metastasi) in una o più parti del corpo. Questi tumori secondari possono quindi crescere, invadere e danneggiare i tessuti vicini, e la diffusione di nuovo.

Ci sono più di 100 diversi tipi di cancro. Ogni tipo è classificata dal tipo di cellula del cancro proviene da. Per esempio, una cellula seno, una cellula polmone, ecc Ogni tipo di cancro cade generalmente in una di tre categorie:

  • Carcinomi sono tumori che derivano da cellule che allineano una superficie del corpo, o il rivestimento di una ghiandola - per esempio, la pelle, o il rivestimento dell'intestino, della bocca, della cervice, vie aeree, ecc
  • Sarcomi sono tumori che derivano da cellule che compongono i tessuti connettivi come ossa o muscoli. Per esempio, un osteosarcoma è un tumore del tessuto osseo.
  • Leucemie e linfomi sono tumori di cellule nel midollo osseo e linfonodi. Per esempio, la leucemia è un tumore delle cellule che compongono le cellule bianche del sangue.

I cinque tumori più comuni nel Regno Unito sono: mammella, del polmone, della prostata, del colon e tumori della pelle. Vedi opuscoli separati chiamati 'il cancro del seno', 'Il cancro del polmone', 'il cancro della prostata', 'Il cancro del colon' e 'il cancro della pelle - Una panoramica' per maggiori dettagli. Ci sono anche documenti separati che danno informazioni su altri tipi di cancro.

Messa in scena è un modo di descrivere quanto un cancro si è sviluppato e diffuso. Un modo comune di cancro della messa in scena si chiama classificazione TNM:

  • T sta per tumore - che misura il tumore primario è cresciuto a livello locale.
  • N sta per nodi - se il cancro si è diffuso ai linfonodi locali.
  • M sta per metastasi - se il cancro si è diffuso ad altre parti del corpo.

Quando un tumore è in scena, un numero è dato per ciascuna di queste tre caratteristiche. Per esempio, nel cancro allo stomaco:

  • T-1 significa che il tumore primario è ancora nella parete dello stomaco. T-3 significa che il tumore primario è cresciuta proprio attraverso la parete dello stomaco e T-4 significa che sta invadendo le strutture vicine, come il pancreas.
  • N-0 significa che non vi è alcuna diffusione ai linfonodi. N-1 significa che alcuni linfonodi locali sono colpiti. N-2 significa più ampia diffusione ai linfonodi locali.
  • M-0 significa che non ci sono metastasi. M-1 significa che non ci sono metastasi a qualche altra parte del corpo, come il fegato o il cervello.
1. Crescita locale e danni ai tessuti vicini. 2. Diffuso ai canali linfatici e linfonodi.
1. Crescita locale e danni ai tessuti vicini. 2. Diffuso ai canali linfatici e linfonodi.

Così, per un certo caso di cancro allo stomaco, un medico può dire qualcosa come "il palco è T-3, N-1, M-0", che significa "il tumore si è diffuso attraverso la parete dello stomaco, vi è una certa diffusione in locale linfonodi, ma senza metastasi in altre parti del corpo. "

Vi sono altre classificazioni di stadiazione che sono a volte utilizzati per vari tipi di cancro. Ad esempio, un sistema numero è utilizzato per alcuni tipi di cancro. Cioè, un cancro può semplicemente dirsi stadio 1, 2, 3 o 4 (o stadio I, II, III o IV). Anche in questo caso, le fasi riflettono quanto è grande il tumore primario è diventato, e se il tumore si è diffuso ai linfonodi o in altre aree del corpo. Può diventare complicato come ogni numero può essere suddiviso in a, b, c, ecc, ad esempio, si può avere un cancro alla fase 3b. A 4 fase grado viene spesso indicato come un cancro avanzato.

Trovando la fase di un cancro, esso:

  • Aiuta i medici a consigliare su ciò che è il miglior trattamento.
  • Dà una ragionevole indicazione di prospettive (prognosi).
  • Descrive il cancro in un linguaggio standard (una sorta di linguaggio stenografico), che è utile quando i medici discutono i pazienti, e quando i pazienti sono coinvolti in studi clinici.

Ad esempio, se si dispone di cancro intestinale e viene diagnosticata in una fase precoce l'intervento chirurgico per rimuovere il tumore può essere curativa. (Cioè, se il cancro è limitato al rivestimento dell'intestino, senza spread ai linfonodi o ad altre parti del corpo.) Tuttavia, se il tumore è in una fase successiva, il tumore primario può o non può essere in grado di essere rimosso, il trattamento può anche comportare la chemioterapia, e la possibilità di guarigione viene ridotta.

Dopo un cancro è prima diagnosi, per ottenere una messa in scena accurata potete avere bisogno di vari test. Le prove possono variare a seconda del cancro, ma possono includere esami del sangue e scansioni, come la TAC, risonanza magnetica, scintigrafia ossea, ecografia, ecc Si può anche bisogno di un'operazione di guardare dentro una parte o le parti del tuo corpo.

A volte un cancro non può essere allestita con precisione solo dopo un'operazione è stato fatto per rimuovere il tumore primario. I tessuti prelevati con il tumore vengono esaminati al microscopio per vedere quanto le cellule tumorali sono cresciuti attraverso i tessuti normali, e se i linfonodi vicini contengono cellule tumorali. Ci sono documenti separati che danno i dettagli sulle varie scansioni e le prove che possono essere consigliati per organizzare un cancro.

3. Diffuso ad altre zone del corpo. Qual è la stadiazione del cancro?
3. Diffuso ad altre zone del corpo. Qual è la stadiazione del cancro?

Alcuni tipi di cancro sono anche classificati. Un campione del cancro (una biopsia) viene esaminato al microscopio o testati in altri modi. Osservando alcune caratteristiche delle cellule, il cancro può essere classificato come a basso, medio o alto.

  • Basso grado significa che le cellule tumorali tendono ad essere a crescita lenta, sembrano abbastanza simili alle cellule normali (sono ben differenziati), tendono ad essere meno aggressiva, e hanno meno probabilità di diffondersi rapidamente.
  • Intermedio-grado è un grado medio.
  • Di alta qualità significa che le cellule tumorali tendono ad essere in rapida crescita, aspetto molto anomala (sono scarsamente differenziato), tendono ad essere più aggressivi, e hanno più probabilità di diffondersi rapidamente.

Alcuni tipi di cancro hanno un sistema leggermente diverso di classificazione. Ad esempio, i tumori al seno sono classificati 1, 2 o 3, che è molto simile a quello di basso grado, intermedio-grade e ad alto grado. Un altro esempio è il cancro alla prostata che viene classificato con un punteggio di Gleason. Questo è simile ad altri sistemi di classificazione con un basso punteggio di Gleason significato molto simile a quello di basso grado, e un alto punteggio di Gleason significato molto simile a quello di alta qualità.

Per alcuni tipi di cancro, il medico userà le informazioni circa il grado e la fase del cancro quando consulenza sulle opzioni di trattamento, e nel dare un parere su prospettive (prognosi).

Macmillan

Tel: 0808 808 0000 Web: www.macmillan.org.uk
Fornisce informazioni e supporto a tutti coloro colpiti da cancro.

CancerHelp UK

Web: http://cancerhelp.cancerresearchuk.org
Fornisce fatti sul cancro, tra cui le scelte di trattamento.

Altri gruppi di sostegno

Molti gruppi di sostegno cancro sono elencati sul sito web www.google.com

In primo piano