Tonsille e adenoidi

Questo opuscolo fornisce una breve panoramica dei problemi che possono verificarsi con le adenoidi e le tonsille. Ci sono separati volantini più dettagliate su argomenti correlati come tonsillite, febbre ghiandolare e mal di gola.

Tonsille

Tonsille sono realizzati in morbido tessuto ghiandolare e fanno parte del sistema immunitario. Hai due tonsille, uno su ogni lato nella parte posteriore della bocca.

Le tonsille sono di dimensioni variabili da persona a persona.

La funzione principale delle tonsille è di intrappolare batteri e virus (germi) che si può respirare in anticorpi e cellule immunitarie nelle tonsille aiutare a uccidere i germi e aiutare a prevenire le infezioni della gola e ai polmoni.

Normalmente è possibile vedere le tonsille, aprendo la bocca larga e guardare in uno specchio. Sono i due grumi carnosi che si possono vedere ai lati e parte posteriore della bocca.

Articoli correlati

Adenoidi

Tonsille e adenoidi. Quali sono le adenoidi e le tonsille?
Tonsille e adenoidi. Quali sono le adenoidi e le tonsille?

Adenoidi sono anche fatti di tessuto ghiandolare e fanno parte del sistema immunitario. Pendono dalla parte superiore della parte posteriore della cavità nasale.

Le adenoidi diventano più grandi dopo si nasce, ma di solito smettono di crescere le età di tre e sette anni tra.

Non è possibile visualizzare i vostri adenoidi. Se necessario, il medico può guardare le adenoidi sia utilizzando una luce e uno specchietto tenuto al posteriore della bocca, o utilizzando un piccolo telescopio flessibile. Occasionalmente, una radiografia è fatto per determinare la dimensione delle adenoidi.

Come tonsille, adenoidi aiutano a difendere l'organismo dalle infezioni. Essi intrappolare batteri e virus che si respira attraverso il naso. Essi contengono cellule e gli anticorpi del sistema immunitario per aiutare a prevenire gola e le infezioni polmonari.

Anche se le tonsille e le adenoidi possono aiutare a prevenire l'infezione, non sono considerati molto importanti. Il corpo ha altri mezzi per prevenire l'infezione e di combattere i batteri e virus. In effetti, le adenoidi tendono a ridursi dopo la prima infanzia, e dagli anni dell'adolescenza che spesso scompaiono quasi del tutto. In generale, è possibile avere le tonsille e le adenoidi rimossi senza aumentare il rischio di infezione.

Tonsillite

La tonsillite è una infezione delle tonsille. Un mal di gola è il sintomo comune. In aggiunta, si può anche avere una tosse, febbre, mal di testa, nausea, stanchezza, trovare la deglutizione dolorosa, ed hanno ghiandole del collo gonfie. Pus possono apparire come macchie bianche sulle tonsille. I sintomi di solito peggiorano in 2-3 giorni e poi a poco a poco vanno, di solito entro una settimana. La maggior parte dei casi di tonsillite sono causati da virus, alcuni sono causate da batteri. Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'tonsillite' per maggiori dettagli.

La mononucleosi infettiva (febbre ghiandolare)

Mononucleosi infettiva è causata da un virus (il virus Epstein-Barr). Essa tende a causare un grave attacco di tonsillite oltre ad altri sintomi. Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'La febbre ghiandolare' per maggiori dettagli.

Quinsy

Alcuni problemi connessi con le tonsille. La mononucleosi infettiva (febbre ghiandolare).
Alcuni problemi connessi con le tonsille. La mononucleosi infettiva (febbre ghiandolare).

Questo è anche conosciuta come ascesso peritonsillare. Un ascesso è una raccolta di pus. Quinsy è una condizione rara in cui un ascesso sviluppa accanto a un tonsille causa di una infezione batterica. Di solito si sviluppa solo su un lato. Si può seguire una tonsillite o svilupparsi senza una tonsillite precedente. Le tonsille dalla parte interessata può essere gonfio o sembrare normale, ma viene spinto verso la linea mediana come forme pus e l'ascesso vicino alla tonsilla diventa sempre più grande. Quinsy è molto dolorosa e può farti sentire molto male. È trattato con antibiotici, ma anche il pus spesso deve essere svuotato con una piccola operazione.

Il cancro alle tonsille

Questo è un cancro raro. È più comune nei fumatori e coloro che bevono un sacco di alcol.

Si può essere avvisati di avere le tonsille rimosse in determinate situazioni. In particolare:

  • Se si dispone di attacchi frequenti e gravi di tonsillite. Questo di solito significa:
    • Sette o più episodi di tonsillite nell'anno precedente, o
    • Cinque o più di tali episodi in ciascuno dei due anni precedenti, o
    • Tre o più di tali episodi in ciascuno dei tre anni precedenti.
      E...
    • Gli attacchi di tonsillite influenzano il normale funzionamento. Ad esempio, sono abbastanza grave da rendere necessario assentarsi dal lavoro o da scuola.
    Le adenoidi possono anche essere rimossi nello stesso tempo per questo motivo. Infezioni della gola non sono del tutto evitati se le tonsille sono rimosse. Tuttavia, c'è una buona probabilità che il loro numero e la gravità sarà ridotto. Inoltre, il rischio di sviluppare quinsy è ridotta. Molte persone dicono di solito si sentono meglio in se stessi dopo aver loro tonsille rimosse se precedentemente aveva frequenti attacchi di tonsillite.
  • Se si dispone di grandi tonsille che stanno ostruendo parzialmente le vie respiratorie, questo può essere un fattore che contribuisce ad una condizione chiamata sindrome da apnea ostruttiva del sonno. Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'Sleep Apnea'.
  • Se si sviluppa il cancro della tonsilla.

Adenoidi gonfie o allargata sono comuni nei bambini. Le cause includono:

  • Le infezioni da virus o batteri. Una volta che l'infezione scompare, il gonfiore spesso va giù, ma a volte le adenoidi rimangono ampliata.
  • Allergie.
  • Spesso non vi è alcuna causa apparente.

Adenoidi gonfie possono non provocare alcun sintomo o problema. Tuttavia, i sintomi possono svilupparsi in alcuni casi, soprattutto se le adenoidi diventano molto grandi. Possibili sintomi sono i seguenti:

  • La respirazione attraverso il naso può essere rumoroso o rattly. Questo può peggiorare e causare difficoltà di respirazione attraverso il naso. Il bambino allora principalmente bocca respira.
  • Un naso che cola costantemente.
  • Russare di notte. Nei casi più gravi di sonno può essere interrotto dal naso chiuso e non vi è difficoltà di respiro.
  • Adenoidi gonfie possono bloccare l'ingresso della tromba di Eustachio. Questo è il tubo che va dalla parte posteriore del naso per l'orecchio medio. Normalmente consente all'aria di entrare nell'orecchio medio. Se questo tubo è bloccato, può contribuire alla formazione di orecchio colla (fluido nell'orecchio medio). Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'Glue Ear'.
Devo le mie tonsille tolte? Alcuni problemi connessi con adenoidi.
Devo le mie tonsille tolte? Alcuni problemi connessi con adenoidi.

Nella maggior parte dei casi non è necessario alcun trattamento. Spesso i sintomi sono lievi, ma può divampare durante un raffreddore o infezione alla gola. Adenoidi normalmente si restringono gradualmente nella tarda infanzia e di solito quasi spariscono dagli anni dell'adolescenza. Quindi sintomi tendono a respingere nel tempo.

Se i sintomi sono gravi, allora un medico può prendere in considerazione la rimozione delle adenoidi. Per esempio, se un bambino ha difficoltà a dormire regolarmente o dormire notti interrotte "a causa di un naso chiuso. Inoltre, alcuni bambini con l'orecchio colla possono beneficiare di rimozione delle adenoidi.

Diversi anni fa, le operazioni per rimuovere le tonsille e le adenoidi erano molto comuni. Queste operazioni vengono effettuate meno comunemente in questi giorni e le principali indicazioni per loro di essere informati sono discussi sopra. Come per tutte le operazioni, vi è un rischio coinvolti con la chirurgia.

Ad esempio, le possibili complicanze della chirurgia includono infezione e sanguinamento grave dai siti dove sono state rimosse le tonsille o adenoidi, e reazioni anestetiche. Inoltre, dopo adenoidi vengono rimossi, c'è un piccolo rischio che il linguaggio può diventare nasale. Cioè, un bambino può sembrare come se stanno parlando attraverso il loro naso. Questo perché dopo le adenoidi vengono rimossi, il divario tra il palato molle (la parte posteriore del palato) e il tetto della bocca può non chiude bene come dovrebbe fare quando si parla. Se si verifica ciò, può essere solo temporaneo. Tuttavia, in un piccolo numero di casi logopedia è necessario, o anche un'operazione per ridurre il divario.

Pertanto, prima di avere, o il vostro bambino ha, operazione è utile discutere con il chirurgo i benefici contro i rischi dell'operazione.

In primo piano