Versamento pleurico

Un versamento pleurico è una raccolta di liquido vicino al polmone. Ci sono varie cause. Il versamento può causare a diventare senza fiato. Il fluido può essere tolto se necessario. Il trattamento è volto principalmente a causa sottostante.

Un versamento pleurico significa che vi è un accumulo di liquido tra il polmone e la parete toracica.

La pleura è una sottile membrana che riveste l'interno della parete toracica e avvolge i polmoni. Vi è normalmente una piccola quantità di fluido tra i due strati della pleura. Questo agisce come lubrificante tra i polmoni e la parete toracica, come si muovono quando si respira. Un versamento pleurico sviluppa quando questo fluido si accumula e separa il polmone dalla parete toracica.

Articoli correlati

Un versamento pleurico è una complicazione di varie condizioni. Di seguito sono riportate alcune delle cause più comuni di un versamento pleurico (ma ci sono altre cause più rare troppo):

  • Infezione polmonare (polmonite), la tubercolosi e il cancro possono causare infiammazione del polmone e pleura. Questo può causare fluido di costruire in un versamento pleurico.
  • Alcune condizioni artritiche possono causare l'infiammazione della pleura oltre a infiammazione delle articolazioni. Ad esempio, versamento pleurico è una complicazione rara di artrite reumatoide e il lupus eritematoso sistemico (LES).
  • L'insufficienza cardiaca provoca 'contropressione' nelle vene (vasi sanguigni) che prendono il sangue al cuore. Alcuni fluido può fuoriuscire dei vasi sanguigni. Gonfiore delle gambe con il fluido è tipica con insufficienza cardiaca, ma un versamento pleurico può anche svilupparsi.
  • Un basso livello di proteine ​​nel sangue tende anche a consentire al fluido di fuoriuscire dai vasi sanguigni. Per esempio, cirrosi del fegato e alcune malattie renali può causare un basso livello di proteine ​​del sangue che permette un versamento pleurico di sviluppare.
Versamento pleurico. Lasciando un drenaggio permanente sul posto.
Versamento pleurico. Lasciando un drenaggio permanente sul posto.

Si può sentire un po 'di dolore al petto, ma un versamento pleurico è spesso indolore. La quantità di fluido varia. Come l'effusione diventa più grande, preme sul polmone, che non possono gonfiarsi completamente quando si respira. Si può allora diventare senza fiato.

Si può anche avere sintomi della condizione che causa l'effusione. Come tutta una serie di condizioni può causare un versamento pleurico, vi è una vasta gamma di altri sintomi che possono verificarsi, a seconda della causa sottostante. Ne è un esempio si può avere un colpo di tosse e la febbre se la causa è un'infezione polmonare (polmonite).

Una cassa radiografia solitamente conferma un accumulo di liquido tra il polmone e la parete toracica (versamento pleurico). Se la causa del versamento è noto, possono essere necessarie prove ulteriori. Tuttavia, a volte un versamento pleurico è il primo segno di una condizione di base. Ulteriori test possono poi essere invitati a trovare la causa del versamento. Questi possono includere esami del polmone, esami del sangue, e prendendo un campione del liquido e pleura per esaminare in laboratorio.

Trattare la causa di fondo

Una parte importante del trattamento si dirige soprattutto la causa sottostante l'accumulo di liquido tra il polmone e la parete toracica (versamento pleurico). Ad esempio, farmaci chiamati antibiotici per un'infezione polmonare (polmonite), la chemioterapia o la radioterapia per i tumori, ecc Pertanto, il trattamento può variare notevolmente, a seconda della causa del versamento. Se la causa può essere trattata con successo, allora c'è una buona probabilità che il versamento pleurico andrà via per sempre. Se la causa non può essere trattata, oppure può essere parzialmente trattata solo, il versamento può restituire se è azzerato (sgocciolato).

Trattare il versamento stesso

Che cosa è un versamento pleurico? Un'operazione per inserire uno shunt.
Che cosa è un versamento pleurico? Un'operazione per inserire uno shunt.

Piccole effusioni che non causano sintomi o solo sintomi lievi, possono solo essere lasciati e 'osservato'. Il trattamento è di solito necessario solo se il versamento provoca sintomi come mancanza di respiro.

Un grande effusione pleurica che rende senza fiato può essere drenata. Questo si chiama una aspirazione del liquido pleurico o toccare pleurico. E di solito è fatto con l'inserimento di un ago o un tubo attraverso la parete toracica. Un anestetico locale viene iniettato nella pelle e parete toracica primo a fare la procedura indolore. Questa procedura può essere un 'one-off' per alleviare i sintomi.

Tuttavia, in molti casi, a meno che la causa di fondo può essere trattata, effusione è probabile che torni entro poche settimane. Ripetuto drenaggio del liquido, quando i sintomi diventano fastidiosi, è una opzione.

A seconda della causa sottostante, altre opzioni di trattamento che sono a volte presi in considerazione comprendono:

  • Pleurodesi. Questo è dove una chimica particolare (sclerosante) viene iniettato nello spazio pleurico. Questo provoca l'infiammazione delle membrane pleuriche e li aiuta a 'bastone' insieme. Questo aiuta a prevenire il fluido che si accumula di nuovo in un versamento. Prodotti chimici sclerosanti che vengono comunemente utilizzati includono tetraciclina, talco sterile e bleomicina. Pleurodesi è più spesso utilizzato nel trattamento di ripetute (ricorrenti) effusioni causati dal cancro.
  • Lasciando un drenaggio permanente a posto in modo che il fluido può fuoriuscire come e quando si forma.
  • Un'operazione per inserire uno shunt (come un drenaggio interno) per permettere al fluido di defluire dalla toracica nel (addominale) cavità pancia. Questo è chiamato un 'shunt pleuroperitoneal'. E 'solo occasionalmente utilizzata.
  • Pleurectomy. Questa è un'operazione per rimuovere la pleura. A volte è usato in persone con effusioni a causa di cancro, quando altri trattamenti hanno fallito.

In primo piano